Progetto Adulti

Il metodo sviluppato con gli adulti si basa su:1

          • confronto e discussione arricchita da testimonianze di casi eccellenti e ricerche;
          • trasformazione della conoscenza sviluppata in elementi comprensibili e pedagogicamente trasferibili.


GLI EVENTI

Incontri / tavole rotonde (20 - 40 partecipanti ) che hanno lo scopo di generare il confronto, aggiornare/rivitalizzare il senso civico dei partecipanti e proporre esempi di comportamenti positivi.

 

IL PORTALE DOCENTI

È in fase di sviluppo il portale docenti in cui i docenti partner dei concorsi possono trovare suggerimenti pedagogici, confronti e soluzioni di supporto alla preparazione dei concorsi o di progetti di attività didattiche.

I LABORATORI

Gruppo di sviluppo / elaborazione di conoscenza , Il processo operativo si sviluppa in:

  • Identificazione di una agenda di temi da sviluppare che sia propedeutica allo sviluppo di documenti conoscitivi e di orientamento del Progetto Giovani o del portale docenti;
  • Creazione di laboratori ( 2-5 partecipanti) per sviluppare documenti di discussione ed approfondimento da presentare in workshop/tavole rotonde;
  • Produzione di documenti semplici ma incisivi per la stesura dei contenuti dei bandi dei concorsi e del portale per i docenti.

Metodo

Progetto Giovani

Civis Giovani riunisce i giovani fino ai 30 anni di età che condividono i valori e i principi di Civis e che si impegnano e lavorano concretamente nel perseguirli quotidianamente.

Lavorare sul senso civico significa soprattutto investire nelle nuove generazioni ed è quindi giusto coinvolgerle in prima persona: pensiamo debbano essere i giovani a parlare ai giovani.

IN COSA CREDIAMO

Crediamo che:

• Il senso civico si sviluppa quando lo si esercita, quindi quando, con capacità critica, si fa una scelta;
• Il senso civico si trasmette con l’esempio e testimonianze positive;
• La responsabilità verso il bene comune si sviluppa quando si partecipa alla costruzione, anche minima, dello stesso.

Il nostro motto è infatti “Sporchiamoci le mani!“ che esprime l'impegno e il desiderio di azione.

Pensiamo inoltre che le persone si avvicinano al volontariato perché "ci credono", ma continuano a parteciparvi perché si divertono.
Il divertimento è il fondamento alla base della nostra azione.

Cerchiamo di promuovere una normalità sana in cui senso civico non significa sacrificio in favore del bene comune, piuttosto desiderio e piacere nell'azione.

COME LAVORIAMO

Per questo abbiamo sviluppato Civis Giovani, un metodo di lavoro che consente di vivere i valori con esperienze pratiche alternando momenti di condivisione e confronto a momenti di azione.
Uno dei primi programmi da noi sviluppati ha l'obbiettivo di introdurre ragazzi delle scuole superiori e universitari in selezionate associazioni di volontariato che riflettono i nostri valori; un'altro programma ci vedrà attori e registi di spot pubblicitari dedicati al senso civico.

Metodo

Metodo Civis

Per i giovani Il METODO dell'Associazione mira allo sviluppo di comportamenti positivi basati su un elevato senso civico e rispetto del bene comune, e per coinvolgerli abbiamo sviluppato strumenti composti con i seguenti elementi:

  1. Esperienza diretta, in cui siano trasmessi o promossi i valori civici, anche attraverso il gioco o la competizione;
  2. Partecipazione a progetti sulla costruzione del bene comune, per sviluppare il Senso della costruzione  del bene comune;
  3. Comunicazione fra giovani, stimolando i giovani a comunicare con altri giovani sui temi del civismo;
  4. Esempio, attraverso la diffusione di esperienze positive.


Il perimetro di applicazione del METODO è definito dal proprio territorio (città, comune, quartiere) che è stata scelta come esempio base di tessuto sociale ad alta complessità.
I temi sviluppati sono coerenti con le fasi dello sviluppo dei ragazzi: al crescere dell'età si richiede maggiore approfondimento e applicazione dei valori e dei comportamenti nel proprio ambito territoriale.

    • i valori e le regole
    • il bene comune
    • la partecipazione e le responsabilità

Riconoscendo alla famiglia e alla scuola il fondamentale ruolo formativo, Il METODO trova la sua principale applicazione in progetti proposti/condivisi con strutture didattiche nei diversi gradi di istruzione attraverso il meccanismo dei CONCORSI in cui, attraverso la ricerca di  soluzioni innovative, gruppi di giovani, guidati dai loro docenti, siano spinti verso comportamenti positivi:

 
Dai risultati dei Concorsi possono essere sviluppate ulteriori attività:

  • VIDEO, SPOT, PROGRAMMI RADIO, BLOG: giovani che comunicano con giovani, creando veicoli di comunicazione verso un più vasto pubblico con l’uso di media ad alto impatto (video, internet, radio). L’ obiettivo è di avere giovani che divengano testimonial per altri giovani anche trasmettendo piccole azioni/comportamenti.
  • REALIZZAZIONI PROGETTUALI: esecuzione reale di alcuni progetti più evocativi del senso civico, trasmettendo così a tutta la comunità il duplice messaggio del senso civico e della energia dei giovani.

Metodo

Descrizione

Siamo convinti che il senso civico difficilmente si insegna fuori dalla famiglia o dalla scuola, più facilmente lo si comunica con stimoli alla partecipazione e testimonianze, e in particolare:

  • il senso civico si sviluppa quando lo si esercita, quindi quando, con capacità critica, si fa una scelta e si valutano i pro e i contro;
  • la responsabilità verso il bene comune si sviluppa quando si partecipa alla costruzione anche minima del bene.

Abbiamo perciò adottato un metodo che si articola in due aree progettuali, di investimento con i giovani e di confronto con gli adulti:

PROGETTO GIOVANI 

L’investimento sui giovani è lo scopo principale della attività dell'Associazione. Il metodo si basa sull'applicazione dei valori su esempi e progetti concreti, calati nel contesto quotidiano e sociale in cui si vive.

I lavori dei giovani partecipano ad una competizione che aiuta i giovani a confrontarsi con altri giovani che vivono contesti diversi. L'obiettivo è certo premiare il lavoro migliore ma soprattutto chi ha sviluppato al meglio il percorso.

PROGETTO ADULTI

Il confronto con gli adulti ha lo scopo rivitalizzare l'attenzione al senso civico degli adulti e di produrre documenti con contenuti utili per il Progetto Giovani.

Metodo

Presets
BG Color
BG Patterns
Accent Color
Apply