Progetto Giovani

Civis Giovani riunisce i giovani fino ai 30 anni di età che condividono i valori e i principi di Civis e che si impegnano e lavorano concretamente nel perseguirli quotidianamente.

Lavorare sul senso civico significa soprattutto investire nelle nuove generazioni ed è quindi giusto coinvolgerle in prima persona: pensiamo debbano essere i giovani a parlare ai giovani.

IN COSA CREDIAMO

Crediamo che:

• Il senso civico si sviluppa quando lo si esercita, quindi quando, con capacità critica, si fa una scelta;
• Il senso civico si trasmette con l’esempio e testimonianze positive;
• La responsabilità verso il bene comune si sviluppa quando si partecipa alla costruzione, anche minima, dello stesso.

Il nostro motto è infatti “Sporchiamoci le mani!“ che esprime l'impegno e il desiderio di azione.

Pensiamo inoltre che le persone si avvicinano al volontariato perché "ci credono", ma continuano a parteciparvi perché si divertono.
Il divertimento è il fondamento alla base della nostra azione.

Cerchiamo di promuovere una normalità sana in cui senso civico non significa sacrificio in favore del bene comune, piuttosto desiderio e piacere nell'azione.

COME LAVORIAMO

Per questo abbiamo sviluppato Civis Giovani, un metodo di lavoro che consente di vivere i valori con esperienze pratiche alternando momenti di condivisione e confronto a momenti di azione.
Uno dei primi programmi da noi sviluppati ha l'obbiettivo di introdurre ragazzi delle scuole superiori e universitari in selezionate associazioni di volontariato che riflettono i nostri valori; un'altro programma ci vedrà attori e registi di spot pubblicitari dedicati al senso civico.

Metodo

Presets
BG Color
BG Patterns
Accent Color
Apply