Concorso Elementari - Bando

 

- Anno Scolastico 2013/14 -

Bando Scuola Primaria   Proposta Didattica   Modulo B1

 

L’associazione Progetto Civis Onlus rivolge alle scuole primarie private, paritarie e statali della Città e Provincia di Milano e di Monza e Brianza la nona edizione del CONCORSO CITTADINI IN ERBA.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Lombardia, Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Monza e Brianza (domande in corso di presentazione ) ed intende sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza dell’educazione alla convivenza civile in quanto humus nel quale possono crescere e svilupparsi i valori della partecipazione e della cittadinanza attiva e responsabile, in linea anche con le direttive ministeriali.

E’ prevista la fornitura gratuita di materiale didattico di stimolo relativa a tre proposte alternative:


1.  Gioca la Carta dei Doveri Umani: percorso articolato sulla Carta dei Doveri Umani ed il materiale a disposizione, frutto dell’esperienza di Alice&Gaia, è costituito da 1 libri-gioco per ogni alunno e 1 guida per l’insegnante della classe iscritta. Essa è suddivisa in 3 percorsi alternativi:

    • percorso umanistico consigliato classi III;
    • percorso ecologico consigliato alle classi III e IV;
    • percorso solidaristico consigliato alle classi V.

2.  Scuola e cibo: percorso promossa dal World Food Programme sul problema della fame nel mondo.
3.  A scuola di energia: percorso su risparmio ed efficienza energetica

Come partecipare

Per aderire al Concorso è necessario compilare la scheda di adesione e inviarla via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al N. 02 8693862.

I materiali saranno illustrati e consegnati nel corso di un incontro di orientamento secondo le date indicate nel calendario e precisate tramite comunicazione alle scuole e sul sito.

Ogni elaborato potrà essere presentato da una classe sola o da un team di massimo 25 studenti. Ogni scuola potrà presentare più elaborati, partecipando al concorso con più classi o team e tutte le attività svolte ed illustrate nella Relazione dell’insegnante andranno documentate anche mediante foto o filmati.

Saranno premiate le prime 3 classi classificate mediante un premio alla scuola, agli insegnanti e agli alunni

 

Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione contattare:

Eliana Poltronieri
Coordinatrice “Concorso Cittadini in Erba”
Cell. 348 3004609 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività

Presets
BG Color
BG Patterns
Accent Color
Apply