Articoli

Concorso SMART CIVIS

Quale cittadino nella città del futuro ?

Il Concorso si rivolge a tutti gli studenti delle Università di Milano che vogliono ideare e proporre nuove idee di Smart Cities.
Smart City è una città dove gli investimenti nel capitale umano e sociale, nei processi di partecipazione, nella cultura, nelle tecnologie alimentano uno sviluppo economico sostenibile, garantendo un'alta qualità di vita per tutti i cittadini e prevedendo una gestione responsabile delle risorse naturali e sociali, attraverso una governance partecipata. 
 
PREMI
Vincitore del Concorso: viaggio di 3 giorni a Washington per assistere alla premiazione del Robert F. Kennedy Human Rights Award presso il Senato Americano.
Menzione Speciale: partecipazione al New Cities Summit 2014.
Stages: N.3 stages di 6 mesi retribuiti presso le aziende sponsor.
 
Il Concorso ha l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti a sviluppare un progetto di città che possa competere a livello globale, pur mantenendo saldi i valori di cultura civica e di sviluppo sostenibile.
 
Il Concorso consiste in una prima parte di definizione della visione della città e di un codice dei valori, ispirati al senso civico e di una seconda parte in cui verrà sviluppato un progetto per la città che dovrà essere supportato da un'analisi di dettaglio qualitativa e quantitativa.
 
I team partecipanti al concorso dovranno tener conto delle caratteristiche distintive della città, quali ad esempio le caratteristiche geografiche, culturali e storiche, e definire un piano strategico che si ispiri alla carta dei valori. Inoltre viene richiesto di identificare un'area di intervento all'interno della quale sviluppare un progetto sostenibile con un'analisi di dettaglio; questa analisi deve prevedere e illustrare le sue implicazioni sui comportamenti dei cittadini.
 
Gli ambiti in cui sviluppare le proposte progettuali includono le seguenti categorie: sicurezza del territorio, invecchiamento della società, tecnologie welfare e inclusione, domotica, giustizia, scuola, waste management, salute, trasporti e mobilità, logistica, smart grids, architettura sostenibile e materiale, cultural heritage, gestione risorse idriche, cloud computing technologies per smart goverment.
 
I team potranno essere composti da una o al massimo tre persone. Dati gli aspetti interdisciplinari delle proposte progettuali, i team potrebbero essere composti da studenti provenienti da diversi corsi universitari.

 

Attività

Presets
BG Color
BG Patterns
Accent Color
Apply