Concorso Conoscere & Partecipare la Città

Obiettivi del Concorso

Il Concorso Conoscere e partecipare la Città, ha come obiettivo quello di stimolare i ragazzi delle scuole superiori a prendere coscienza di quanto già oggi offre il loro territorio, sia esso Comune città o quartiere, proponendo nuovi servizi per la collettività o miglioramenti di quelli esistenti, all’interno di un percorso creativo che sappia fornire risposte concrete, basate su proposte progettuali sostenibili da un punto di vista tecnico ed anche economico.

Il territorio può essere pensato come un grande laboratorio di idee, contributi, proposte e iniziative collettive capaci di tracciare le linee guida dello sviluppo, della trasformazione e della riqualificazione di aree degradate, sottoutilizzate o in trasformazione.

L’obiettivo è di svolgere un’indagine conoscitiva sul territorio e di fare una proposta di riqualificazione di una zona o di un servizio per la collettività, ragionando sulla fattibilità.

L’ambito di intervento non sarà libero ma secondo delle linee guida, suggerite da esperti, che descrivono tipologie di intervento possibili e criteri di dimensionamento e valutazione.

Scopo principale di ogni progetto è ragionare sui pro e contro e sulla fattibilità concreta di ogni iniziativa, per consentire quindi scelte responsabili.

I lavori saranno valutati da una commissione composta da persone autorevoli appartenenti al mondo delle imprese e delle istituzioni e saranno messi a disposizione dei premi per i vincitori del concorso.

Attività

Presets
BG Color
BG Patterns
Accent Color
Apply