Descrizione

Siamo convinti che il senso civico difficilmente si insegna fuori dalla famiglia o dalla scuola, più facilmente lo si comunica con stimoli alla partecipazione e testimonianze, e in particolare:

  • il senso civico si sviluppa quando lo si esercita, quindi quando, con capacità critica, si fa una scelta e si valutano i pro e i contro;
  • la responsabilità verso il bene comune si sviluppa quando si partecipa alla costruzione anche minima del bene.

Abbiamo perciò adottato un metodo che si articola in due aree progettuali, di investimento con i giovani e di confronto con gli adulti:

PROGETTO GIOVANI 

L’investimento sui giovani è lo scopo principale della attività dell'Associazione. Il metodo si basa sull'applicazione dei valori su esempi e progetti concreti, calati nel contesto quotidiano e sociale in cui si vive.

I lavori dei giovani partecipano ad una competizione che aiuta i giovani a confrontarsi con altri giovani che vivono contesti diversi. L'obiettivo è certo premiare il lavoro migliore ma soprattutto chi ha sviluppato al meglio il percorso.

PROGETTO ADULTI

Il confronto con gli adulti ha lo scopo rivitalizzare l'attenzione al senso civico degli adulti e di produrre documenti con contenuti utili per il Progetto Giovani.

Metodo

Presets
BG Color
BG Patterns
Accent Color
Apply